Chi siamo - Associazione micologica Bresadola Belluno

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOME

CHI SIAMO


Il Gruppo Micologico "G. Bresadola", nato a Belluno nel 1970, fa parte dell'Associazione Micologica Bresadola, presente su tutto il territorio nazionale, con sede legale a Trento. Il nome ricorda un Abate di Trento, don Giacomo Bresadola (1847-1929) che ha dedicato l'intera vita allo studio dei funghi ed è considerato il padre della Micologia italiana.


Le nostre attività e finalità


Promuoviamo lo studio della Micologia e delle problematiche legate alla raccolta e consumazione dei Funghi; raccogliamo materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo alla Micologia e alle scienze naturali per metterlo a disposizione dei Soci ed Enti interessati; collaboriamo con Enti, Istituzioni, Associazioni che perseguono finalità analoghe e promuoviamo iniziative comuni; promuoviamo iniziative nelle scuole per sensibilizzare i giovani in età scolare; collaboriamo con l'ULSS n. 1 promuovendo l'educazione sanitaria relativa alla micologia e nel controllo della radioattività dei funghi; esploriamo con escursioni programmate il territorio provinciale per censire e mappare le specie presenti e istruire una banca dati provinciale (contribuendo ad un più ampio programma di cartografia nazionale).

Le nostre proposte

Conferenze, videoproiezioni, escursioni guidate e lezioni pratiche con i funghi raccolti; giornate micologiche; mostre e micologiche; seminari di studio e ricerca; conferenze su temi micologici con uso di strumenti ed attrezzature tecnico-scientifiche (microscopi) reagenti chimici ecc..

Tesseramento

Attualmente l'associazione conta 106 iscrizioni.
L'associato puo' partecipare attivamente alle attività del gruppo, alle assemblee e verrà costantemente aggiornato su tutte le attività svolte presso la sede e in occasione delle giornate dedicate alle escursioni e mostre micologiche.
Ogni Associato riceve, inoltre, 4 numeri della Rivista Trimestrale Micologica dell'A.M.B. .

La quota sociale per il 2018 è di 25,00€: si ricorda, per chi non avesse già provveduto al versamento, potrà farlo in occasione dell'Assemblea, domenica 25 marzo, o entro il mese di APRILE.


La nostra sede

Contiene una ricchissima biblioteca micologica, strumentazione scientifica (microscopi, coloranti e reagenti chimici) per lo studio dei funghi, una micoteca con oltre 4000 campioni di funghi, una diateca e una raccolta di immagini digitali.
Si trova presso la Scuola Media "Zanon" in via San Cipriano, 32/a, Castion ed è aperta ogni lunedì e giovedì non festivi dalle 20:30 alle 22:30


Contatti:

Potete raggiungerci, per qualsiasi informazione, al seguente recapito telefonico:

0437-944300

oppure scriverci:

Presidente (Padovan Fabio): geokart@tin.it
Segretario (Claudio Sommavilla): segretario@gruppomicologicodibelluno.it
Addetto stampa (Alberta Laveder): addetto.stampa@gruppomicologicodibelluno.it





 
Torna ai contenuti | Torna al menu