Mostre - Associazione micologica Bresadola Belluno

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'

MOSTRE

Durante ogni stagione micologica, il gruppo organizza una serie di mostre con l'obiettivo di far conoscere le specie micologiche ritrovate in provincia, insegnare a distinguere i funghi commestibili da quelli velenosi e di far conoscere l'importanza di questi organismi per il nostro ecosistema. Tali manifestazioni sono ad ingresso gratuito e organizzate in collaborazione con vari Enti Territoriali ed in concomitanza di manifestazioni varie. I funghi esposti saranno presenti secondo le disponibilità del momento.

 

ATTIVITA' STAGIONE 2019


DOMENICA 27 OTTOBRE 2019 Mostra micologica di Rasai - Seren del Grappa.

Si è conclusa la stagione delle mostre mocologiche con l'esposizione di Rasai in occasione della 34ª Festa dei Moroni e dei Prodotti locali, in collaborazione con la Pro Loco di Seren del Grappa. Le numerose specie esposte hanno attirato la curiosità di appassionati e non; molte domande sono state poste durante tutta la giornata e sono seguite le spiegazioni date da alcuni dei i soci presenti.







SABATO 12 E DOMENICA 13 OTTOBRE 2019, Mostra micologica a Mel.

Mele a Mel è un altro appuntamento imperdibile: profumi e sapori di prodotti d'autunno raccolti o relizzati da contadini ed artigiani, bellezze e bontà da scoprire perdendosi nelle vie e nei cortili di Mel, alcuni dei quali acessibili solamente in questa occasione. Grande successo anche quest'anno per l'esposizione micologica che ha dato la possibilità di far vedere da vicino e di far conoscere molte varietà di funghi autunnali a grandi e bambini.  


SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019, Mostra a Sedico.
In concomitanza della Mostra Mercato "Colori Sapori Profumi d'Autunno" presso Villa Patt, si è svolta la 40ª Mostra micologica di Sedico, in collaborazione con la Pro Loco di Sedico. Sono state esposte tantissime specie micologiche all'interno dei locali della Villa. La mostra, attraverso un percorso in 2 sale espositive, ha fatto conoscere varie specie micologiche, dalle colorate Amanite, ai profumati porcini, dalle conosciute Macrolepiote alle particolari Hygrocybe. Grande afflusso di persone e molto interesse anche in questa occasione.


SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019, Mostra micologica in Cansiglio
Anche in questo inizio d'autunno, si è svolta la ormai nota mostra micologica presso il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio. Ben 120 sono state le specie raccolte ed esposte.


DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019, 45ª Mostra micologica “Città  di  Belluno” con il patrocinio del Comune di Belluno.
Nella splendida cornice del Chiostro dei Serviti in Piazzetta S. Stefano, sono state esposte moltissime specie ritrovate nel territorio provinciale. In particolare sono stati esposti degli esemplari di Boletus Impolitus, specie tipicamente sarda che, con i cambiamenti climatici, ha trovato in valbelluna uno spazio di crescita favorevole. Rigraziamo il signor Oriano che, con questo video, ha raccontato le giornate di preparazione e di mostra delle specie esposte.
Alcuni articoli sulla stampa locale hanno parlato dell'esposizione micologica di Belluno e riportiamo di seguito l'articolo uscito sul Gazzettino ed una vignetta pubblicata sul giornale L'Amico del Popolo (clicca le immagini per ingrandire gli articoli).





DOMENICA 18 AGOSTO 2019, Mostra micologica loc."La Stanga" - Sedico
Appuntamento immancabile nei locali adiacenti al ristorante Alla Stanga. Molte specie esposte anche in questa occasione e grande interesse da parte di turisti e valligiani di passaggio sulla Statale Agordina.




STAGIONI MICOLOGICHE PRECEDENTI

ANNO 2018:


DOMENICA 28 OTTOBRE 2018,  MOSTRA MICOLOGICA DI SEREN DEL GRAPPA  - ANNULLATA

A causa dell'ondata di maltempo che ha investito la nostra provincia nell'ultimo week-end di ottobre, la prevista Mostra micologica di Seren del Grappa, che si sarebbe dovuta tenere presso gli impianti sportivi di Rasai, non si è svolta, essendo state sospese e/o rinviate tutte le manifestazioni in programma su tutto il territorio.


SABATO 13 E DOMENICA 14 OTTOBRE 2018, Mostra micologica a Mel


Anche quest'anno, in occasione della Manifestazione Mele a Mel, si è tenuta la mostra micologica, nel centro storico di Mel, all'interno degli splendidi cortili aperti eccezionalmente per questo avvenimento. Tra stand e spettacoli, in un clima di festa e di musica, è stato allestito uno spazio per l'esposizione delle specie micologiche ritrovate sul territorio provinciale. 100 sono le specie, tra spontanee e coltivate, che sono state esposte all'interno della struttura messa a disposizione per la nostra Associazione dalla frazione di Carve, che ci ha ospitati. Altre specie ritrovate nei giorni precedenti alla mostra, sono solamente state censite ma non esposte, non avendo a disposizione spazi sufficienti. Grande afflusso e grande interesse anche in questo caso per le specie esposte, tanta curiosità per le tipologie meno note e consigli per riconoscere funghi piu' comuni.

Elenco specie esposte


SABATO 29 E DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018, 39ª Mostra  micologica di Sedico Presso Villa Patt

In occasione della Mostra Mercato d'autunno, come di consueto, presso la Villa Patt di Sedico, si è svolta la mostra micologica, in collaborazione con la Pro Loco di Sedico. Nonostante la scarsa quantità di precipitazioni dell'ultima settimana, sono state ritrovate sul territorio provinciale ben 200 specie di funghi. Alcuni tra soci e micologi hanno provveduto all'identificazione delle specie e all'allestimento della mostra.

Elenco specie esposte


SABATO 29 E DOMENICA 30 SETTEMBRE, Mostra micologica in Cansiglio

Nell'ultimo week end di settembre, ospitati presso  la struttura del Giardino Botanico Alpino del Cansiglio, la nostra Associazione ha organizzato una mostra micologica: sono state raccolte e censite le specie ritrovate nei boschi circostanti, e successivamente esposte e commentate con i visitatori.

Elenco specie esposte

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018, 44ª  Mostra micologica  “Città  di  Belluno

Presso il Chiostro dei Serviti, in Piazzetta S. Stefano, con il patrocinio del Comune di Belluno, si è tenuta la consueta mostra micologica, giunta quest'anno alla 44ª edizione.
Oltre alle numerose specie provinciali raccolte nel nostro territorio montano, sono stati esposti degli esemplari di Amanita Cesarea, descritti e raccontati in una puntata di "Conoscere i Funghi", programma a tema micologico, in onda su Telebelluno, in vari appuntamenti giornalieri. Per chi volesse rivedere la puntata, cliccare nel riquadro qui a fianco, oppure andare al canale youtube della Produzione dieci&lode.


Elenco specie esposte


DOMENICA 26 AGOSTO 2018, Mostra micologica presso il Ristorante "Alla Stanga"

Appuntamento fisso ormai da qualche anno, presso il ristorante Alla Stanga in comune di Sedico, con la mostra micologica: allestita sabato pomeriggio e aperta ai visitatori nella giornata di domenica, l'esposizione ha dato la possibilità di osservare ben 201 specie ritrovate nella zona.

Elenco dei funghi raccolti e classificati.



ALTRE ATTIVITA'


Durante la primavera, l'Associazione è stata invitata in più occasioni a partecipare a varie manifestazioni:

- Telva mini trail - Trofeo Asilo Sanguinazzi di Feltre  (27 maggio).

Piccola esposizione di funghi e materiale illustrativo in occasione della corsa podistica competitiva e ludico-motoria "Telva Mini Trail", una gara articolata su percorsi di 11 e 6 km, lungo le pendici occidentali del Telva, immersi nella natura tra i castagni secolari e paesaggi incontaminati, alla scoperta del territorio.

- Giornata della Biodiersità - Parco del Vincheto di Celarda (22 maggio).

In occasione della riapertura del parco dedicata alle scuole, è stato allestito di piccolo stand per far avvicinare i bambini al mondo dei funghi. Esposizione di alcune specie e di materiale illustrativo per parlare di funghi commestibili e velenosi e del corretto comportamento durante le escursioni nei boschi.


ATTIVITA' SVOLTE NEL 2017:

In occasione delle mostre svoltesi nella stagione 2017, sono state esposte mediamente piu' di 200 specie di funghi, suddivise per famiglie, con i riferimenti alla commestibilità o tossicità. Per ogni appuntamento, riportiamo l'elenco delle specie esposte e alcuni scatti fatti durante gli eventi.


MOSTRA MICOLOGICA località "La Stanga"
Domenica 20 agosto 2017
Presso il Ristorante La Stanga
orario: 09:00 - 19:00

Sono state esposte 220 specie presso il porticato del ristorante "La Stanga".
Elenco specie esposte



43^ MOSTRA MICOLOGICA "Città di Belluno"

con il patrocinio del Comune di Belluno
Domenica 17 settembre 2017
Presso il chiostro dei Serviti - Piazzetta S.Stefano
orario: 09:00 - 19:00

Sono state esposte 389 specie ritrovate su tutto il territorio provinciale.
Elenco specie esposte


38^ MOSTRA MICOLOGICA DI SEDICO

nell’ambito della 38ª Mostra Mercato dei prodotti agricoli
in collaborazione con la pro Loco di Sedico
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017
presso Villa Patt.

In occasione della Mostra Mercato dei prodotti agricoli, presso il nostro stand,
sono state esposte le 366 specie ritrovate in Provincia.
Elenco specie esposte


MOSTRA MICOLOGICA IN CANSIGLIO
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017
organizzata in collaborazione con l'Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio

Durante le escursioni effettuate in Cansiglio nelle 2 giornate dedicate alle escursioni, sono state ritrovate
173 specie micologiche di cui si è poi eseguita l'identificazione e l'esposizione.
Elenco specie esposte




Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017
MOSTRA MICOLOGICA A MEL
organizzata in occasione della manifestazione "Mele a Mel"
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017

In quest'occasione sono state esposte 112 specie.
Elenco specie esposte




MOSTRA A RASAI  "Festa dei Moroni"

in collaborazione con la Pro Loco di Seren del Grappa
presso gli impianti sportivi di Rasai.
Domenica 29 ottobre 2017

Nell'occasione sono state esposte 147 specie.
Elenco specie esposte









EVENTI FUORI PROVINCIA:


MOSTRA MICOLOGICA E CONVEGNO a PUTIFIGARI (SS)  
organizzati dal Comune di Putifigari (SS).
10-11 e 12 novembre2017
Alcuni soci hanno partecipato alla mostra.




MOSTRE VARIE:

Livio Lorenzon ha partecipato come collaboratore e/o determinatore alle seguenti mostre: Belluno, Treviso, Mogliano, Zenson di Piave, Zero Branco, Conegliano, Spresiano, Brunico, Sacile, Regionale della Regione Friuli a Palmanova, Budoia, Bassano del Grappa, Putifigari.  


 
Torna ai contenuti | Torna al menu